Se la realtà aumentata chiama, Simbiosi risponde!
Gli ambiti in cui la realtà aumentata e le sue dirette applicazioni possono aiutare le aziende sono infinite.
Eppure, ce ne sono alcuni che palesano più di altri la loro grande utilità. Uno è sicuramente quello delle proiezioni virtuali disegnate sulla realtà specifica in cui vive ognuno di noi.
Sono Luca Mattiolo, il CEO di Simbiosi, in questo articolo vi parlerò di come la nostra agenzia crede fortemente in questa nuova evoluzione tecnologica e di come ha integrato questo servizio altamente di valore per le aziende.
Mi occupo personalmente di seguire e monitorare progetti e in particolar modo quelli maggiormente innovativi e professionali.
Parola d’ordine avanguardia per le agenzie di comunicazione 4.0
Essere all’avanguardia oggi risulta essere un obbligo, un aspetto dal quale non possiamo esimerci.
Un’agenzia che lavora nel digitale se vuole definirsi all’avanguardia, deve essere in grado di offrire un valore aggiunto ai propri clienti.
Noi mettiamo in pratica questo concetto offrendo soluzioni innovative con lo scopo di risolvere le problematiche del cliente e con l’intento di migliorare le sue performance: dalla produzione alla vendita a soluzioni di marketing avanzate.
I tempi ci dicono che è già scoccata l’ora che ha sancito l’ingresso nella nuova versione della rete, la 4.0, dove tra poco ci troveremo ad avere un vero e proprio alter ego digitale.
Questo passaggio ci permette di trasformare la società. Intervenendo sulle informazioni in rete possiamo modificare la realtà che ci circonda, possiamo scambiare i dati del mondo reale con i mondi digitali, il cui confine, col il tempo, sarà sempre meno tangibile.
Perché affidarsi alla realtà aumentata e quali vantaggi porta alle aziende
La realtà aumentata è una tecnologia in forte espansione. Tra il 2024 e il 2028 sono previsti oltre 300 miliardi di dollari in investimenti. Questi dati indicano chiaramente che rappresenta il futuro e tutto questo permetterà di approcciare, in modo differente, tre importantissimi settori nelle aziende.
- Il marketing
Indubbiamente ne gioverà la parte di marketing, che offrirà un’esperienza immersiva portando il cliente a testare in prima persona prodotti.
Questo vantaggio risulta essere un facilitatore delle vendite perché con il privilegio di vivere esperienze virtuali si percepirà il valore del prodotto. - La progettazione dei prototipi
C’è inoltre un grande risparmio per le aziende dal punto di vista prototipale, sia in termini economici che temporali. Questo perché creando un prodotto virtuale e lo testano come se fosse vero. Ciò comporta un’estrema velocità nella realizzazione ed un costo minore. - L’assistenza
L’ultimo punto, ma non di certo per importanza, è l’assistenza. L’azienda può offrire ai propri clienti la possibilità di operare in teleassistenza in maniera immediata e più efficace, abbattendo ogni tipo di costo e distanze.
Un tempo, per risolvere un problema del cliente, erano necessari aereo o macchina. Poi si è passati alla chiamata telefonica e al manuale digitale, e adesso siamo arrivati al punto di stare comodamente seduti alla nostra scrivania vedendo in tempo reale il cliente e spiegandogli, passo dopo passo, la procedura come se fossimo in presenza.
Un altro grande beneficio nel settore B2B è di poter far provare in prima persona al cliente i prodotti indossando il casco nella propria casa, oppure andare da un rivenditore autorizzato che abbia questo servizio.
Nel secondo caso, è possibile ritrovarsi in un luogo virtuale assieme ad altre persone con il responsabile dell’azienda che illustra il prodotto dove si potrà parlare e confrontarsi rendendo l’esperienza collettiva.
Case History: Vection x Sunroom
Vection è una società di software multinazionale che promuove questa interazione tra reale e virtuale. Si concentra su obiettivi di trasformazione digitale specifici delle attività industriali. La sua mission è quella di aiutare le aziende e le organizzazioni a creare valore per le stesse tramite soluzioni 3D, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, IoT Industriale e CAD.
Un esempio pratico riguarda i cambiamenti domestici. Quando si decide di modificare l’infrastruttura di casa, o di intervenire con migliorie, capire in anticipo esattamente come funzionerà l’insieme, è una vera risorsa. Grazie a questa collaborazione Simbiosi ha potuto sviluppare servizi ad hocper incrementare i risultati commerciali dei clienti.
Sorprendente è stato il caso di SUNROOM.
Sunroom è l’azienda leader nella progettazione e produzione di vetrate pieghevoli e pergole bioclimatiche.
Una vera rivoluzione nella vendita è avere la possibilità di vedere il trailer della propria casa migliorata. Ciò inspira ed incoraggia il cliente a prendere una decisione in maniera molto più rapida e soddisfatta.
Vection, con SUNROOM, ha permesso alle persone di stupirsi vedendo i cambiamenti in anteprima. Qualche esempio: ammirare la pergola già installata nel loro giardino; avere il privilegio di poter toccare con mano i materiali; l’effetto armonioso ed estetico che i cambiamenti donano al contesto. La vera forza di questa innovazione è il poter valutare la scelta delle alternative in tempo reale. Essendo dentro ad uno showroom virtuale, ogni richiesta è possibile per ricreare una situazione tangibile che accade nella realtà.
La realtà virtuale sta sempre più plasmando le scelte e le dinamiche della vita delle persone, e Vection Technologies è la soluzione per compiere questo passo verso questo epocale cambiamento. Tutto ciò che serve è una semplice connessione internet.
Simbiosi offre servizi di comunicazione integrata
Offriamo un servizio di comunicazione integrata, ciò significa che ci occupiamo di tutti i vari step e le varie sfaccettature della comunicazione.
Il cliente avendo noi come fornitore non sarà costretto a frammentare le sue necessità tra più agenzie.
Seguiamo attentamente l’avanzamento dei lavori per rendere la comunicazione coerente: dalla progettazione del logo, al post su Facebook, all’immagine aziendale sul sito coprendo tutte le necessità. Tutto ciò conferisce una riconoscibilità e credibilità immediata al brand e ne facilità il posizionamento nella mente del consumatore.
Oggigiorno la realtà virtuale è accessibile a tutti perché il costo dell’hardware è ormai bassissimo e con qualche centinaio di euro si può acquistare un’apparecchiatura elettronica prestante che permette di vivere al meglio l’esperienza.
Il prossimo anno Apple lancerà il visore sul mercato e il prodotto diventerà ancora più di largo consumo e questa tecnologia, che si voglia o meno, entrerà a far parte della vita di tutti.
Per questo motivo le aziende che usufruiscono di tale servizio, saranno avveniristiche e avranno un rilevante vantaggio nei confronti degli altri.